Ultime novità

...

Packaging: il presente del futuro

Da tempo gli imballaggi sono presi a rappresentanti dell'eccesso di consumo e di produzione di rifiuto, quasi specchio della della società del superfluo e, proprio perchè vengono percepiti dal consumatore alla fine della loro vita, vicino al momento dello smaltimento, vengono dimenticate le loro prestazioni.
Si dimentica ad esempio che la scatola è ciò che permette lo spostamento nel tempo e nello spazio del consumo di un bene, così come non si può dimenticare che le economie legate alla riduzione di intermediari dovuta allo sviluppo della grande distribuzione, cambiando la modalità di acquisto, aumentano il ruolo del packaging sia nell'appeal sia nella trasmissione di informazioni e sul consumo.
E' perciò particolarmente importante verificare ruoli e funzioni dell'imballaggio in un mondo che ha grandi problemi ambientali e che ha quindi necessità di progettazione e produzione sostenibile e responsabile.

Facciamo un esempio.

Le confezioni che, per la chiusura, prevedono una calamita inserita tra il cartone e il cartoncino sono inquinanti in quanto è assolutamente difficile separare i due elementi.

Il sistema brevettato Botton Box, invece, oltre che poter essere realizzato con prodotti riciclabili, può essere smaltito semplicemente.

Il bottone applicato alla scatola è facilmente separabile dalla carta, permettendone un riciclo corretto.
Oltre all'assoluta ecocompatibilità del Botton Box, è importante considerare gli aspetti che riguardano il passaggio tra prima e seconda vita perchè il packaging non deve necessariamente trasformarsi in rifiuto! 
Gli imballaggi possono essere riutilizzati, riattribuendogli la stessa funzione per cui sono stati progettati con un pò di fantasia, dandogli nuova vita.

Se volete scoprire di più sul mondo del Botton Box, Helpack vi invita a partecipare al suo Porte Aperte.

In occasione del VINITALY, dal 5 al 12 aprile, sabato e domenica compresi, Helpack aprirà le porte per la presentazione del Botton Box.
L'occasione potrà essere utile per visionare ed approfondire le altre proposte e per visitare la bellissima Val d'Illasi.

Via Paradiso, 24
37031 Illasi (VR)
Tel: 0456520724
Mail: info@helpack.it
http://www.facebook.com/events/153261418172824/


About Unknown

Unknown
Potrebbe interessarti anche × +

1 commenti:

  1. Sono stato attratto da quel " Facciamo un esempio", che ripone attenzione e obiettivi sui quali i progettisti e produttori di packaging, di scatole, di espositori, non possiamo far finta di nulla. Non si può attendere uno stop leggislativo europeo per finirla nel produrre imballaggi inquinanti e difficilmete smaltibili. Se l'ambiente, i rifiuti, sono ormai una assoluta priorità, come io credo, dobbiamo partire dalla progettualità del packaging che deve escludere categoricamente certi abbinamenti e l'utilizzo di certi materiali. L'inserimento, l'applicazione delle calamite all'interno di una scatola significa produrre veleno per l'ambiente e per le future generazioni.

    RispondiElimina