Il packaging ha un potente effetto sui vari aspetti del processo di acquisto: aiuta nella decisione, promuove il consumo ed il riacquisto.
Stando ad una ricerca condotta da Pro Carton, Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, sulle potenzialità del packaging, l'imballaggio sempre più si configura un vero e proprio strumento di marketing e un canale pubblicitario.
E i numeri parlano chiaro: dallo studio, che ha coinvolto più di 2mila persone per confrontare l'efficacia comunicativa di 23 diversi mezzi di comunicazione, è emerso che il packaging contribuisce moltissimo a comunicare i messaggi del brand.
Uno dei migliori modi di comunicare è far percepire il valore del prodotto perchè, nel mercato attuale, i numeri sono diminuiti me è aumentata fortemente la richiesta di qualità.
La nobilitazione, sapientemente utilizzata, può evocare le caratteristiche di un prodotto, trasmetterne le sensazioni tattili e visive, colpire lo sguardo e l'attenzione, far sì che uno stampato diventi insostituibile a livello qualitativo da nessun altro media.
Gli effetti più strani e particolari si possono ottenere in serigrafia o con lamina a caldo, basta osare ed avere un pizzico di creatività per ottenere stampe dal sicuro effetto tattile e visivo.
La stampa con effetto glitter, per esempio, impreziosisce il lavoro conferendo eccezionale brillantezza e giochi di luce alle superfici.
Eccone alcuni esempi...
37031 Illasi (VR)
Mail: info@helpack.it
Tel: 045 6520724
Fax: 045 6528910
0 commenti:
Posta un commento