Ultime novità

...

DI COSA PARLIAMO QUANDO DICIAMO PACKAGING?

Helpack Packaging Cilindro
Si tratta dell’insieme delle attività rivolte a realizzare l’involucro o il contenitore di un prodotto. 
Oltre a proteggerlo dagli agenti atmosferici e a mantenerlo in condizioni igieniche ottimali, serve ad identificare chiaramente e univocamente il Marchio ed il tipo di prodotto contenuto al suo interno, questo è possibile attraverso forma e colore che devono essere rappresentati in modo coerente con le caratteristiche culturali del target di riferimento.

Il Packaging è importante anche per fornire informazioni: l’etichetta o le stesse diciture in certi casi obbligatorie, che vi vanno stampate, permettono di completare e corredare il messaggio.

Attraverso i Packaging Test è possibile verificare e studiare nuove confezioni e il loro adattamento al prodotto da vendere. Si studia in particolar modo, la capacità di protezione del contenuto, l’attrazione che può essere registrata nei confronti dei consumatori e come avviene la trasmissione dell’immagine aziendale.

La memorabilità e la riconoscibilità sono tutte caratteristiche indispensabili e discriminanti per la scelta di una nuova veste del prodotto.

La sfera emotiva ricopre un ruolo fondamentale. Che cosa sarebbe un individuo senza emotività? 
Che cosa sarebbe il pack, la confezione, la presentazione di un prodotto di nicchia oppure di largo consumo, senza quel paniere di valori che noi gli attribuiamo?
Che si tratti di subconscio o di evidenza poco cambia. 

Ciò che merita considerazione è quel mix di scelte che lo rendono irresistibile. La scelta attraversa diverse fasi che partono dalla selezione dei concetti basilari e più semplici da comunicare, fino alla definizione della modalità con cui farlo. Determinare il posizionamento emotivo di un prodotto è quello che quotidianamente ci preoccupiamo di fare con i nostri Clienti.

Impostare un insieme efficace di simbologie comunicative ci affascina e anima!

About Dott.ssa Rossella Biondani

Dott.ssa Rossella Biondani
Potrebbe interessarti anche × +

0 commenti:

Posta un commento