Nel progettare un packaging triangolare, non si sceglie solo una forma, non si sceglie solo ....una scatola.
“Il triangolo con la punta verso l'alto simboleggia il Fuoco e il sesso maschile, con la punta in basso invece sta a significare l'Acqua e il sesso femminile.
Il Triangolo è doppiamente simbolo di fecondità. Il Triangolo equilatero esprime la divinità, l'armonia, la proporzione.”
La decisione è vostra, noi possiamo solo realizzare la vostra forma.
Le scatole triangolari, generalmente con coperchio e vassoio, quando sono aperte e stese anche per la forma irregolare, hanno degli sviluppi molto ampi e tendono a consumare molto supporto.
Poi se sono scatolette piccole realizzate in cartoncino, si possono fornire anche solo fustellate. Ma se sono scatole importanti, magari da 3 bottiglie come vedete nelle foto allegate, molto difficilmente queste scatole triangolari vengono fornite fustellate e stese, con montaggio a cura del cliente.
Se le scatole sono in microonda accoppiato si richiede montaggio con punti colla e quindi usualmente si tende a fornirle montate, con coperchio calzato sul vassoio ed interno ferma prodotti contenuti.
Tutto ciò significa che il packaging triangolare, in microonda e montato, è sicuramente più oneroso rispetto alle altre forme.
La cosa certa, sperimentata personalmente, è che presentarsi con un packaging triangolare, il contenuto passa quasi in secondo piano, l’attrazione è verso la forma diversa ed inusuale.
E se il packaging oltre a contenere, presentare deve anche cogliere l’attenzione, direi che si è raggiunto un bel risultato.
Ma non deve passare in secondo piano la veste grafica, i particolari che danno estetica e qualità al progetto. Nelle poche immagini che accompagnano questo breve testo, possiamo osservare delle colorazioni a pantone, plastica lucida o soft touch, serigrafie o stampa a caldo.
Per scatole grandi
(visto lo sviluppo) non è possibile l’utilizzo di carte speciali, goffrate o altro, perché queste sono nei formati standard massimo 72 x 102 cm … a meno che le quantità non consentano la messa in produzione di formati a doc.
Cosa dire ancora ?
0 commenti:
Posta un commento